Tazze Personalizzate per Bar e Ristoranti
Cerchi idee per rilanciare in modo vincente il tuo bar o il tuo ristorante? Sei capitato nel posto giusto! In questa guida intendo passare in rassegna alcune idee che potranno aiutarti ad aumentare il numero dei tuoi clienti.
Che cosa potrebbe essere d’aiuto ad un bar o ad un ristorante per ottenere più clienti? Da una parte la qualità del servizio, dall’altra la qualità dei cibi e delle bevande offerte ai clienti, dall’altra ancora l’aspetto e la comodità del locale, ma anche la gentilezza degli addetti ai lavori verso i clienti, ed eventuali servizi aggiuntivi in grado di attrarre quante più persone possibili.
Inoltre, un’altra possibilità da tenere in considerazione è l’utilizzo di tazze personalizzate per bar e anche per ristoranti. Le tazze bar e tazze ristorante con frasi e immagini personalizzate divertenti e/o a scopo pubblicitario, e magari anche con delle foto tazza divertenti e/o inserite a scopo pubblicitario possono aiutarti ad aumentare la notorietà della tua attività di ristorazione sotto diversi punti di vista. Forse non ci hai mai pensato, ma le tazze personalizzate possono contribuire a farti conseguire questi risultati:
· Maggiore pubblicità al bar o al ristorante: se sulla tazza ristorante o sulla tazza bar fornita ai clienti per le loro consumazioni ci sono elementi pubblicitari, come logo o nome del ristorante questo aiuterà a ricordare meglio ai clienti l’esistenza della tua attività di ristorazione. Ciò contribuirà ad avere più possibilità che i clienti ritornino in futuro.
· Una sensazione di maggiore professionalità: le tazze ristorante e le tazze bar con sopra impresso il logo o il nome dell’attività di ristorazione, se fornite ai clienti quando ordinano delle consumazioni che richiedono l’uso di tazze, hanno anche l’effetto di far percepire la tua attività come se avesse un tocco in più di professionalità. Ciò può indubbiamente apportare molti benefici al tuo bar o ristorante. In genere un locale di ristorazione che viene percepito come molto professionale può avere la meglio sulle attività di ristorazione concorrenti.
· Inoltre, l’eventuale uso di tazze bar o tazze ristorante con frasi e immagini divertenti, aiuta a rendere la consumazione più divertente per il cliente. Quest’ultimo assocerà la consumazione ad un buon ricordo, piacevole e divertente. Tutto questo avrà effetti molto positivi per il bar o il ristorante.
· Potresti anche regalare ai clienti una tazza ristorante o una tazza bar personalizzata in modo efficace e suggestivo, che contenga il nome della tua attività e il logo: questo omaggio sarà molto apprezzato, e avrà risvolti positivi sulle possibilità che i clienti ritornino. Potresti regalare queste tazze nel corso di ricorrenze particolari: per esempio durante l’inaugurazione del ristorante o del bar a cui hai apportato delle modifiche di restyling. Il regalo della tazza personalizzata contribuirà a fare pubblicità al ristorante o al bar anche presso i familiari del cliente a cui hai dato l’omaggio.
Nei prossimi paragrafi intendo fornirti tanti altri validi suggerimenti per rilanciare alla grande la tua attività di ristorazione. Ti invito quindi a proseguire nella lettura.
Idee per rilanciare un bar
Per rilanciare un bar ci sono varie possibilità tra cui scegliere:
· Sfrutta il web per farti conoscere: raggiungi quante più persone possibili facendoti conoscere con un sito internet ottimizzato per il SEO nel quale parli della tua attività e delle eventuali novità nelle consumazioni. Utilizza anche i social, come Facebook e Instagram, per pubblicare foto del bar e dei prodotti offerti (caffè, brioches, dolci…).
· Modifica gli arredi, interni ed esterni: rendi il tuo bar più bello, donagli un tocco di eleganza e raffinatezza, oppure rendilo più in linea con i gusti dei giovani o delle famiglie. Cambia logo, cambia i divani, cambia i tavolini, modifica i colori delle pareti… Scegli lo stile adatto per un nuovo look che possa attrarre più clienti.
· Migliora l’efficienza del servizio: convinci i tuoi dipendenti ad essere più veloci nel preparare i caffè, nel pulire i tavoli e il bancone, nei pagamenti alla cassa.
· Amplia le possibilità di scelta sui caffè: esistono tanti modi per preparare un caffè, non limitarti a proporre i caffè ristretti, i caffè lunghi e quelli macchiati. Proponi anche caffè al ginseng, caffè marocchino, nocciolino, caramellino…
· Chiedi ai baristi di essere sempre gentili con i clienti: la gentilezza paga sempre. Un barista gentile è molto ben visto dai clienti rispetto ad un barista scortese o poco attento alle esigenze della clientela. Sembra banale ricordarlo, ma ne vale la pena.
· Servi nuovi tipi di panini e di dolci: proporre nuovi panini, nuovi dolci, nuove granite magari anche a scopo sperimentale, potrebbe incuriosire i clienti, soprattutto se tali prodotti non sono presenti in altri bar concorrenti che si trovano nelle vicinanze. I clienti, apprezzando le novità offerte torneranno volentieri nel tuo bar, e ti faranno buona pubblicità con i loro amici, parenti e conoscenti.
· Organizza delle serate karaoke per far divertire i clienti.
· Organizza delle serate con musica dal vivo, ospitando qualche artista musicale che sa intrattenere i clienti.
· Metti delle partite di calcio in televisione: il calcio attrae tantissime persone, giovani e meno giovani e spesso anche le donne. Se il tuo bar trasmette una partita di calcio importante, molte persone visiteranno il tuo bar, e alcune di loro potrebbero diventare nuovi clienti fissi.
· Servi i cappuccini e i tè con una tazza personalizzata: una tazza con scritte divertenti o con foto o immagini. Come già sottolineato nell’introduzione, le tazze personalizzate possono rivelarsi anch’esse di grande aiuto. Ad esempio, possono rendere le consumazioni più piacevoli, se sulle tazze ci sono scritte divertenti. Oppure possono aiutare il cliente a ricordare meglio il logo e il nome del tuo bar, con benefici considerevoli.
Idee per rilanciare un ristorante
Per rilanciare un ristorante hai tante possibilità tra cui scegliere, ad esempio:
· Fatti conoscere sul web, con un sito, una pagina Facebook e un profilo aziendale Instagram da aggiornare costantemente con nuovi contenuti, sulle novità del tuo ristorante (nuove portate, nuovi arredi, ecc.).
· Arricchisci il menu con nuove portate, con ricette esclusive in grado di catturare l’interesse dei clienti.
· Cambia gli arredi interni ed esterni, modifica il logo, cambia i tavoli e le sedie, ristruttura… Rendi il locale come nuovo, rinnovandolo in modo elegante e raffinato, oppure con un altro tipo di stile, come meglio preferisci. L’importante è che possa piacere a tutti i clienti, o al tipo particolare di clientela che cerchi (clienti facoltosi, clienti vegani, gente comune, persone giovani o meno giovani, coppie, famiglie, ecc.).
· Offri degli sconti settimanali su alcune portate: i clienti potrebbero essere attratti dal ristorante già dalla sola idea dello sconto. La portata da scontare di volta in volta, sarà provata da molti clienti per la prima volta, che potrebbero richiedertela in seguito anche senza lo sconto se risulterà di loro gradimento. Il sistema degli sconti potrebbe farti ottenere grandi risultati per il rilancio del tuo ristorante.
· Chiedi ai camerieri di essere sempre gentili e disponibili con i clienti.
· Considera la possibilità di chiedere ai cuochi e ai camerieri di essere più efficienti: con pietanze cotte meglio e servite in tempi più rapidi. Fallo solo se lo reputi utile.
· Utilizza una tazza personalizzata per le consumazioni che ne richiedono l’uso. Una tazza ristorante personalizzata con il nome del logo del ristorante o con qualche frase ironica e divertente offre molti benefici alla tua attività di ristorazione, come già specificato nell’introduzione di questo articolo. Tra le altre cose, notare il logo del ristorante impresso sulla tazza personalizzata offre al cliente la percezione di maggiore professionalità da parte del ristorante. Le tazze personalizzate possono anche aiutare i clienti a ricordare il logo del tuo ristorante con più efficacia. Questo può indurli a ritornare più facilmente.